Chi almeno una volta nella vita non ha sofferto di dolori acuti o subito un infortunio anche di lieve entità
E come ci si sente poi inadeguati e limitati nelle attività o tenuti lontano dalle palestre per qualche mese, in attesa della tanto agognata guarigione?
Cervicalgia, dorsalgia, lombalgia acuta. dolori, crampi, traumi e strappi muscolari degli arti superiori e inferiori, contusioni e distorsioni degli arti superiori e inferiori, dolore acuto alla spalla, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, dita gonfie.
Pubalgia, coxalgia, sciatalgia acuta, dolori, crampi, edema del ginocchio e della caviglia, dolori alla pianta, al dorso e alle dita del piede e molto altro …..
Il Tui Na è una soluzione naturale che può alleviare i dolori in fase acuta o durante il processo di guarigione.
E’ costituita da trattamenti (manuali) a livello dei meridiani energetici / tendino muscolari, secondo la dottrina della medicina classica cinese, che permettono di alleviare il dolore e nel contempo mantenere la funzionalità delle parti colpite, stimolando la “memoria” delle catene muscolari cinetiche e la “consapevolezza” del movimento.
Nei tempi antichi il Tui Na ha avuto un ruolo predominante nel trattamento naturale immediato degli infortuni subiti dai monaci guerrieri taoisti, ma veniva anche usato a titolo preventivo, per preparare il corpo in maniera adeguata. Le tecniche di digitopressione si rivelano dunque molto utili anche per gli atleti, permettendo di trattare aree del corpo distanti dall’area colpita da infortunio, che per ovvi motivi non può essere toccata e contribuendo ad accelerare il processo di guarigione. Superata la fase critica dei processi di riparazione, la ripresa è abbastanza rapida; è possibile affiancare ai trattamenti sedute specifiche di “movimento consapevole” Qi Gong, per recuperare la funzionalità delle parti del corpo.
Anche nel caso di dolore cronico il Tui Na costituisce un validissimo aiuto alla ripresa. Secondo la medicina classica cinese, i dolori cronici sono patologie causate da aggressioni dall’esterno, che determinano un’interruzione dell’energia, manifestata inizialmente a livello della superficie con un dolore acuto. Se il problema non viene trattato immediatamente, nel tempo l’energia perversa penetra nel corpo e si tramuta in un dolore cronico, sordo e costante. Le cause cosmo-patogene, dette “energie perverse”, sono Vento, Freddo e Umidità. Il vento causa una patologia reumatica migrante e i dolori peggiorano col freddo. Il freddo causa una patologia dolorosa fissa e ben determinata che migliora riscaldando la parte. L’umidità causa invece dolori articolari fissi, articolazioni gonfie ed edemi agli arti. Quando le tre energie vento freddo e umidità si approfondiscono ulteriormente, si trasformano in calore, la parte colpita si infiamma e in seguito degenera con calcificazioni e deformità delle ossa brevi.
I trattamenti di digitopressione, moxibustione (trattamenti con uso di calore specifico) e ginnastica antalgica producono miglioramenti notevoli in caso di: artrosi cervicale cronica, lombalgia cronica, periartrite scapolo omerale, artrite del gomito e del polso, artrosi delle dita, gonfiore degli arti, coxartrosi, gonartrosi, artrosi della caviglia e delle dita del piede, artrite reumatoide, fibromialgia.